Nella pagina facebook dell’Assessore Farneti campeggia la foto di una piazzetta nuova di zecca, preceduta  dalla didascalia  introduttiva  “Irriconoscibile…”.

Immancabile la collezione di faccine  emotion di soddisfazione e felicità!

Chi non conosce gli antefatti, potrebbe anche condividere l’orgoglio dell’Assessore.  Ma se si considera che ci son voluti  ben 4 anni per sistemare a verde appena 100 metri quadrati  di superficie pubblica, l’entusiasmo viene meno.  Anzi, si arriva facilmente alla conclusione che  un maggiore senso della misura avrebbe indotto l’illustre Assessore a considerare che la tanto agognata piazzetta per troppo tempo è stata un’area urbana in completo abbandono,  emblema  dell’incuria, discarica a cielo aperto, dove è mancata persino la capacità di  programmare una banalissima pulizia una volta ogni tanto.

Quindi,  a quel “Irriconoscibile …” , aggiungiamo ” …e meno male!!!”.

L’Assessore, anziché farsene un vanto, dovrebbe quindi presentare pubbliche scuse ai cittadini e ai turisti che, in questi anni, hanno potuto “ammirare”  quello sconcio che mal si concilia con le ambizioni di  una località che fonda gran parte della sua economia sul turismo.

Fin troppe volte abbiamo sentito pronunciare le parole” efficienza”, “efficacia”, “economicità”, “innovazione”, “decoro”, associate a quel detto ormai proverbiale “per la prima volta”, fior fiore di una terminologia usata e abusata nei 2 programmi elettorali (2014 e 2017), ripetute a  cantilena nei comizi e nei discorsi della Sindaca.

A prescindere dalle nostre valutazioni, quindi, lasciamo come sempre ai cittadini il compito di esprimere giudizi e fare delle valutazioni sulle capacità amministrative  della Sindaca e della Sua squadra, sulla base della cronistoria amministrativa dalla quale nasce la piazzetta dei miracoli:

1° atto: correva l’anno 2013, e “con deliberazione Consiglio Comunale n. 51 del 20/12/2013, fu approvato il progetto definitivo/esecutivo dei lavori per un importo di  30.000 euro.

2° atto: aggiudicazione dell’appalto, a distanza di  2 anni e quattro mesi dal 1° atto (vedasi la determinazione n. 258 del 08.04.2016, dove sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori).

3° atto:  dal mese di aprile 2016 ad oggi sono trascorsi più o meno   altri 2 anni senza che i lavori siano del tutto  completati.

Quella piccola porzione di centro urbano, divenuta per incanto il fiore all’occhiello dell’Assessore ai Lavori Pubblici  Farneti, situata  a ridosso di 2 strade traficatissime prossime alla piazza del Popolo,  ora diverrà, manco a dirlo,  anche  l’emblema  dell’Assessorato al Decoro Urbano che, vogliamo ricordare,  in questi ultimi  4 anni ha visto la titolarità di diversi assessori.  Il ricambio degli Assessori non ha purtroppo  evitato il perpetrarsi di quattro anni di brutte figure collezionate al cospetto dei turisti, da un lato estasiati dalle mirabolanti file di ombrellini colorati della via Nora, dall’altro sgomenti dal degrado e dall’incuria ingiustificabile in un angolo contiguo al frequentatissimo  centro storico.

Nonostante tutto, per i tornanti del  tortuoso Assessorato al Decoro Urbano passano  le  “promozioni ad altro incarico” incomprensibili, in quanto i titolari che per un tempo limitato occupano quella poltrona avanzano in carriera  assumendo deleghe assessoriali ben più prestigiose e importanti. Nessuno è in grado di dare spiegazione al  “mistero della politica in salsa pulese”, riconducibile all’ uso e consumo di equilibrismi interni alla maggioranza gestiti in prima persona dalla Sindaca, dove la meritocrazia e i risultati, in altri contesti ritenuti fondamentali per ottimizzare i risultati dell’azione amministrativa, qui da noi sono declassati a semplici e banali  “opinioni di parte”.  Insomma, più sei un incapace, più punteggio assumi…

La nostra conclusione non può che essere la seguente: se in 4 anni l’ Assessore ai Lavori Pubblici, quelli al Decoro Urbano (attuale ed ex), e la stessa Sindaca, sono a malapena riusciti a sistemare 100 metri quadrati  di piazzetta, quale idea di crescita  possiamo immaginare per il futuro di Pula?  Oltre le festicciole, gli addobbi, i servizi fotografici, la partecipazione a talkshow, che cosa ci aspetta per i prossimi mesi?

Con la vertenza aperta di recente sul Piano Urbanistico, con le nubi all’orizzonte che si affacciano   sulle  attività commerciali, dove  incombe lo spettro del Centro Commerciale (attualmente in fase istruttoria), le espressioni di soddisfazione delle “faccine” emotion nella pagina facebook dell’Assessore Farneti, le riteniamo quantomeno  fuori luogo. Anzi, a pensarci bene, ci sembrano pure un tantino ridicole.

Senza offesa,  Assessore..

I Consiglieri Comunali

Angelo Pittaluga, Francesca Toccori, Andrea Abis, Donatella Fa, Elisabetta Loi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Per cortesia inserisci il tuo nome qui